background

Chi siamo

La Scuola Minibasket L’Aquila rappresenta tradizionalmente il polo minibasket più rappresentativo operante nell’ambito del comune dell’Aquila e nella provincia e uno dei più conosciuti e affermati nel panorama italiano.

Nel corso degli anni, dal 1978, ha modificato la propria denominazione da Centro Minibasket P.G.S. a Club Minibasket L’Aquila a Scuola Minibasket Nuovo Basket Aquilano, prima di giungere a quella attuale.

L’istruttore responsabile, dalla nascita del centro, è Roberto Nardecchia, istruttore nazionale e presidente della Commissione Regionale Minibasket Abruzzese, che ha come corresponsabile il fratello Paolo, istruttore ed allenatore nazionale; nella struttura operano altresì l’istruttrice Elisabetta Larocchia ed Andrea Ventruto.

Nonostante le difficoltà e l’emergenza legate al terremoto del 6 aprile 2009, che ha portato con sé anche tre ragazzi ex allievi della Scuola Minibasket L’Aquila, Ezio PACE, Matteo e Davide CINQUE, l’attività non si è fermata un attimo, i ragazzi degli Aquilotti sono stati la prima formazione di ogni categoria e di ogni sport a scendere in campo con il nome dell’Aquila sul petto (torneo di Rieti a dieci giorni dal sisma) e, dopo esserci allenati nei palazzetti della costa adriatica, attualmente i corsi e gli allenamenti si svolgono presso la palestra del Comune limitrofo di Tornimparte, in attesa di portare a termine il progetto di palestra-oratorio che è in via di definizione.

            Dalla stagione sportiva 2009/2010 la Scuola Minibasket L’Aquila è affiancata, per il passaggio dei ragazzi nella categoria Basket giovanile, dalla neonata società Nuovo Basket Aquilano; con quest’ultimo nome giocano i ragazzi delle categorie Under 17, Under 15,  Under 14 e Under 13.

La Scuola Minibasket L’Aquila ed il Nuovo Basket Aquilano hanno tesserato in questa stagione 155 ragazzi e ragazze alla Federazione Italiana Pallacanestro, con 1 gruppo Pulcini-Paperine, 1 Scoiattoli-Libellule, 2 Aquilotti-Gazzelle, e 1 Esordienti oltre alla formazione Under 13 nella quale militano anche ragazzi nati nel 1999 e quindi appartenenti al settore minibasket.

            Nella stagione 2009/2010 ed in quella attualmente in corso ragazzi e squadre della Scuola Minibasket L’Aquila hanno preso parte ai tornei di Pesaro, Roseto, Padova, Porto San Giorgio, Rieti, Contigliano, Jesolo, Torre del Greco (2 tornei), Mestre, Montebelluna, Firenze, Latina, San Giovanni Valdarno, Pescara, Milano, Venezia, San Giuliano di Puglia e Tours (Francia) dove la formazione Under 15 è stata una delle uniche due squadre italiane a rappresentare la nostra nazione alle 62^ Olimpiadi Giovanili Fisiae, evento con 1200 atleti e 11 discipline sportive, dove i nostri ragazzi hanno conquistato il Premio Internazionale 2010 della Giuria per il Fair-Play.

            Una nostra formazione è stata già invitata per partecipare alla 63^ edizione, che si svolgerà dal 5 all’11 Luglio 2011 a Lisbona.

            Ogni anno, dal 1995, un ragazzo e/o una ragazza della Scuola Minibasket L’Aquila viene selezionato per i vari Jamborèe Nazionali Minibasket svoltisi in varie località italiane.

            Dalla Scuola Minibasket L’Aquila sono usciti nel corso di tutti gli anni di attività tantissimi ragazzi e ragazze che hanno militato e militano in varie categorie nazionali; 18 tra B d’eccellenza femminile, B2 e C1 maschile.

Dalla stagione 2009/2010  Filippo Antonini, classe 1995, milita nel Montepaschi Siena, ha vinto lo scorso anno il Campionato Italiano Under 17, e fa parte della rosa della nazionale maschile.

Cecilia Fasciani, classe 1995, milita nell’Adriatica Basket Pescara ed è titolare, oltre che nelle categorie giovanili, anche nella formazione di serie B d’Eccellenza, dove sta mettendo in mostra tutto il suo valore.

Chiara Parisse, classe 1997, e Sara Filoni, 1998, fanno parte della squadra femminile abruzzese AZZURRINA, uniche rappresentanti della provincia dell’Aquila.

Gianluca Di Carlo, Francesco Martinelli, Matteo Scacchi e Alex Taviani, classe 1996, fanno parte del Progetto Qualificazione Nazionale Abruzzo maschile 1996.

Giulio Antonini, 1997, è stato convocato nel mese di Febbraio 2011 al raduno PQN Centro Italia riservato alla sua categoria, unico rappresentante della provincia e tra gli unici due abruzzese selezionati.

            Dal 1999 la Scuola Minibasket L’Aquila è imbattuta a livello provinciale nella categoria attualmente denominata Under 13 (in precedenza Propaganda, Ragazzi, Bam) e dall’istituzione del Trofeo Esordienti, anno 2003, la Scuola Minibasket L’Aquila è imbattuta a livello provinciale, ed ha ottenuto tre vittorie regionali, con due secondi ed due terzi posti.

            Da oltre dieci anni, dall’istituzione delle fasi provinciali Minibasket, la Scuola Minibasket L’Aquila è l’unico centro ad aver partecipato a tutte le manifestazioni, campionati o trofei di ogni categoria, rappresentando da sempre come prima squadra qualificata la provincia nelle fasi regionali Esordienti, Aquilotti e Scoiattoli.

            Nella stagione sportiva 2009/2010 le formazioni Under 15, Under 14 ed Under 13 sono risultate le prime nella provincia aquilana, ottenendo un quinto posto finale regionale (Under 15), un secondo posto (Under 14) ed un terzo posto (Under 13).

            Nella stagione sportiva in corso, le formazioni Under 15, Under 14 ed Under 13 sono al comando, imbattute, nei loro gironi di qualificazione interprovinciali, e sono già qualificate, come sempre rappresentando la provincia aquilana, alle Finali Regionali di categoria; la formazione Under 17 (che gioca “sotto età”, con soli ragazzi del 1995 e 1996) è attualmente al terzo posto nel proprio girone di qualificazione regionale.

            La fase provinciale Join The Game 2011 ha visto ai primi due posti validi per la qualificazione alle finali regionali, 4 nostre formazioni, che proveranno a ripetere l’exploit della stagione scorsa, quando la formazione Under 13 formata da Giulio Antonini, Fabio Foresta, Francesco Marziani e Riccardo Mastropietro ha vinto il titolo regionale arrivando alle finali nazionali di Jesolo.

La Scuola Minibasket L’Aquila ed il Nuovo Basket Aquilano fanno parte dell’associazione giuridica senza fine di lucro denominata Associazione Scuola Minibasket L’Aquila, nata per professionalizzare al meglio e poter disciplinare  a livello giuridico ed amministrativo quello che da sempre è l’obiettivo del corpo istruttori: offrire a tutti i bambini ed i ragazzi la possibilità di divertirsi, di crescere in un ambiente sereno, di sviluppare le loro capacità motorie, coordinative, tecniche e di poter socializzare con i loro coetanei.

            Per raggiungere questo obiettivo, per cercare di continuare ad offrire la totale ed assoluta professionalità, puntualità, presenza, competenza e passione, è nato il Progetto Oratorio Scuola Minibasket L’Aquila (PalaAngeli), che vedrà tra poco la luce e che porterà alla realizzazione di un impianto da 300 posti con 6 sale polifunzionali (biblioteca, centro multimediale, sala giochi, baby-parking, internet point e sala convegni), e un playground all’aperto.

Il Progetto, il suo sviluppo e l’intero file pdf con foto e statistiche è visualizzabile sul sito:

www.minibasketlaquila.it

2018  Scuola Minibasket L'Aquila 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.